Data
18/05/2023
Categoria
MRK Group Italia ha recentemente avviato la progettazione della rete FTTH di OpenFiber a Rovereto. Il progetto copre approssimativamente 16,000 unità residenziali e commerciali distributite in tutta la città e porterà il collegamento diretto in fibra ad ogni casa, appartamento o ufficio nell’area. La consegna della prima tranche è pianificata verso la fine dell’anno. Le nuove connessioni saranno vendute da OpenFiber unicamente all’ingrosso ad altri operatori di telecomunicazioni, che si occuperanno poi degli aspetti commerciali al dettaglio.
In questo progetto MRK Group Italia fa parte di un consorzio di aziende che include altri tre studi di ingegneria e di telecomunicazioni: l’obbiettivo è sì dividere le diverse attività, dalla pianificazione di massima alla direzione lavori, ma anche creare una forte partnership e una rete utile a futuri sviluppi del progetto.
La rete FTTH avrà origine da un nuovo POP appositamente realizzato all’interno del Polo Meccatronica, da dove si dipanerà coprendo il centro città ed i quartieri di S. Giorgio, Borgo Sacco, S. Maria e Lizzana. L’anello metropolitano sarà quindi connesso al backbone nazionale di OpenFiber.
Per limitare la quantità di scavi, i percorsi della rete verranno ottimizzati per massimizzare l’uso di infrastrutture pre-esistenti di proprietà di altri operatori o di aziende municipalizzate (es.: TIM, Trentino Digitale). Per assicurare il rispetto dei tempi e facilitare i lavori di realizzazione stiamo anche conducendo una serie di sopralluoghi tecnici in ognuna delle proprietà da cablare (“walk-in”), in accordo con i proprietari e gli amministratori degli stabili.
MRK Group Italia ha un’esperienza significativa nella progettazione e realizzazione di reti FTTH avendo svolto questa attività in Germania già da diverso tempo per tramite della nostra sister company MRK Media AG. Il nostro obietttivo adesso è quello di duplicare in Italia il modello di business e le capacità già sviluppate in Germania, ed allo scopo abbiamo creato una unità dedicata alla progettazione FTTH, che già conta validi elementi esperti ed in continua espansione.
[i] Il consorzio include Laboratorio Marconi (lead partner), MRK, Aon, FP Ingegneria